Cosa fare quando si acquista un orologio falso?
I miei consigli su cosa fare e come comportarsi
quando si acquista un bene prezioso online che sembra falso
La figura professionale del perito orafo racchiude diverse mansioni, tra cui quella di tutelare un consumatore privato sull’acquisto di un bene di lusso su internet. Può capitare di trovare su uno shop online un oggetto di valore a un prezzo relativamente conveniente e, sull’onda dell’entusiasmo (per non lasciarsi sfuggire l’occasione) acquistarlo in tutta fretta. Quando poi l’oggetto è tra le nostre mani sorgono dei dubbi sull’originalità dell’opera.
Come l’analisi di un perito orafo determina l’originalità di un oggetto di valore
Qualche tempo fa sono stato contattato da un ragazzo che ha acquistato online un orologio di una nota marca di lusso, chiedendomi di esaminare l’oggetto. La mia analisi si è divisa in diversi punti:
- Peso dell’orologio. Ho iniziato la procedura di verifica col determinare il peso dell’orologio, che è risultato essere di 15 gr in più rispetto all’originale. Già questo primo segnale è sinonimo di contraffazione, dato che i materiali di fabbricazione sono specifici per tantissimi oggetti di valore.
- Aspetto estetico del retro. Lo step successivo è stato quello di analizzare l’aspetto estetico dell’orologio. Esaminando le stampe sul retro ho verificato l’autenticità dei vari marchi, i numeri di fabbricazione e la fattezza degli stessi (se sbavati e impressi male). Inoltre, ho fatto un confronto tra i codici presenti sull’orologio e quelli originali. La mia verifica ha portato a delle anomalie nella stampa, un codice era messo in posizione diversa, con un riferimento assente nella sigla in lettere.
- Componenti dell’orologio. L’analisi dell’oggetto è proseguita con il controllo delle diverse componenti, tra cui le viti, che nel modello in questione sono una caratteristica importante del brand e ne determinano la bellezza. Questo particolare intaglio delle viti (che solo un occhio esperto riesce a cogliere) era diverso dall’originale e faceva aumentare i punti a sfavore.
- Lancette e aspetto frontale. Ho esaminato l’aspetto frontale dell’orologio come le lancette indici, i particolari intorno alla cassa, (chiamata ghiera), il colore del metallo o la cromatura della cassa stessa. Mi sono reso conto di molte anomalie: nelle lancette alle ore dodici c’era un particolare in più, il colore della lancetta secondi era diverso, il quadrante (raffigurante un disegno emblematico di questo modello) non era conforme. Visionando anche la cassa, il colore della cromatura era un tono diverso da quello originale.
- Cinturino e chiusura. Analizzando la chiusura e il cinturino (o bracciale) ho notato che non chiudeva perfettamente, rimanendo con degli spazi vuoti non combacianti. Anche il cinturino in caucciù, con la stampa del brand, aveva una lettera con un particolare discordante dall’originale.
In conclusione, l’orologio era chiaramente un riproduzione contraffatta.
Una perizia può essere giurata grazie a un notaio
Raccomando sempre di usare le dovute precauzioni su internet, soprattutto quando si acquista un oggetto di lusso. Usare sempre un piattaforma sicura, come PayPal, dove è possibile inoltrare un’eventuale richiesta di risarcimento, con restituzione dell’importo versato. Fortunatamente, grazie alla mia perizia, il cliente è riuscito a riavere il suo capitale e il rimborso del costo del servizio.
Questa è la recensione che il cliente mi ha scritto dopo la valutazione
Persona molto gentile, disponibile e soprattutto preparata mi ha effettuato una perizia su un orologio di lusso che apparentemente sembrava contraffatto e che poi si è rivelato realmente contraffatto valutando attentamente tutti i dettagli. Grazie alla sua perizia ho potuto contestare l’acquisto e ricevere un rimborso completo.
Molto preparato nel suo campo lo consiglio vivamente a tutti.
Devil 90