Creazione gioielli unici, personalizzati e artigianali per distinguersi

Giovanni Pallotta orafo

Le collezioni di gioielli personalizzati sono lo specchio delle tante personalità di ogni individuo, impreziosite di particolari, capaci di regalare emozioni indelebili nel tempo. Il laboratorio di creazione gioielli artigianali nasce dalla passione di Giovanni Pallotta per l’arte orafa. In questa piccola fabbrica di sogni, prendono forma gioielli unici, tra creatività, ricercatezza e conoscenza dell’oreficeria tradizionale. Orecchini, bracciali e anelli, per uomo e donna, vengono realizzati sulla base di un’idea, da un’ispirazione o dal fascino di un ricordo.

CREAZIONE

Gioielli Donna

CREAZIONE

Gioielli Uomo

Disegnare gioielli e crearli a mano, significa portare a termine un percorso creativo, che inizia con un’idea e finisce con l’indossare la magia di un gioiello su misura. Realizzati con metalli pregiati e resistenti, le creazioni possono essere arricchite con pietre preziose, diamanti e incisioni. Un gioiello può essere creato da zero, partendo da un disegno ricco di particolari, oppure modificarne uno già realizzato, adattandolo alle tue esigenze. Il maestro orafo si dedica alla cura di ogni rifinitura fino ai minimi particolari, per esaltare la forza, la dolcezza e le linee sinuose di gioielli nati e creati esclusivamente per te.

Progettare gioielli significa anche assicurare l’utilizzo di materiali e gemme certificate e un servizio di consulenza sul miglior modo di preservare il gioiello nel tempo, evitando l’ossidazione e il deterioramento.

Creazione gioielli artigianali: cosa si può realizzare

Giovanni Pallotta orafo

Grazie all’esperienza e l’innata creatività è possibile personalizzare ogni gioiello. Il laboratorio è specializzato nella realizzazione di anelli, bracciali e collane fino ad arrivare alle creazioni di orecchini di alta qualità dal design retrò oppure moderno. Negli ultimi tempi c’è una grande richiesta di anelli di fidanzamento artigianali, dalla forma aggraziata e classica, oppure caratterizzata da inserti singolari sia nello stile che nel formato. Puoi scoprire alcune delle creazioni del laboratorio orafo di Giovanni Pallotta nella pagina dedicata alle fedi nuziali e richiedere la realizzazione degli anelli per il tuo matrimonio.

Un gioiello artigianale è anche il regalo perfetto da donare alle persone a cui teniamo, che racchiude i momenti più importanti della vita.

Concediti il lusso di un gioiello unico
o di una perizia specializzata

Servizi correlati alla creazione di gioielli

Giovanni Pallotta orafo
  • Realizzazione di disegni gioielli, anche in 3D, avvalendosi delle ultime tecnologie per rendere reale un qualsiasi oggetto da realizzare.

  • Trasformazione e riparazione di gioielli pur mantenendo la struttura dell’originale, dando un tocco di attualità, per ridare vita a un gioiello non più utilizzabile.

  • Messa a misura anello da poterlo indossare da un dito a un altro o da una mano all’altra.

  • Restauro di gioielli antichi e moderni, mantenendo le stesse tecniche utilizzate all’origine per indossarli con la stessa sicurezza di sempre.

  • Incisioni a mano utilizzando attrezzi appositi chiamati bulini, in acciaio temperato, sagomati all’occorrenza per l’oggetto.

  • Incisioni a laser usando macchine collegate a un software dove viene disegnato ciò che uno vuole incidere.

Tipi di lavorazioni

Giovanni Pallotta orafo
  • Lavorazione in oro, platino e argento, realizzati con i giusti macchinari per ogni materiale.

  • Rodiatura, doratura, argentatura. Bagni galvanici che vanno a rivestire gli oggetti con la tecnica dell’elettrolisi, anodo e catodo, con un passaggio di deposito di matallo dal polo positivo a quello negativo dentro una soluzione chimica che aiuta il processo.

  • Lavorazione a cera persa. Una tecnica scultorea introdotta nell’età del bronzo e che nei secoli ha conosciuto una notevole fioritura, consiste nel creare un modello di cera utilizzarlo per farne uno stampo di argilla o gesso. Praticando due fori sullo stampo, uno in alto e uno in basso si fa uscire la cera scaldandola e versa il metallo fuso al suo posto. Se ne ricava un modello identico a quello di cera.

  • Lavorazione a sbalzo e cesello, tecniche di oreficeria utilizzate insieme: la prima viene eseguita sul rovescio (verso) di una lamina metallica sulla quale è stato precedentemente tracciato un disegno o un motivo decorativo, mentre la seconda viene eseguita sul diritto (retro).

Altri servizi

Giovanni Pallotta orafo
  • Disegno e realizzazione di targhe sculture e di premiazione. Si disegna il premio da consegne come targa o moneta della forma che più caratterizza la cerimonia.

  • Riproduzione di qualsiasi logo o firma: si riporta il disegno su qualsiasi superficie.

  • Lucidatura coralli, una vecchia tecnica utilizzata a Torre del Greco che comporta in una attenta pulitura a doppio passaggio con delle apposite ruote in lana, da mantenere con dei piccoli accorgimenti.

  • Infilatura collane dove si infila con cura il filo più idoneo con le ripartizioni delle sfere in modo da ridare un impatto visivo più importante.

  • Fotoincisioni realizzate con una tecnica che usa un puntatore a laser per riportare l’immagine scelta sulla superficie.