Il curioso caso dei tre orologi di lusso
Questa è la storia di una sfortunata disavventura accaduta a un mio cliente, al quale avevo fatto la stima di tre orologi di lusso
Qualche tempo fa vengo contattato da un uomo che mi chiede una perizia professionale su tre orologi di lusso di un noto brand, conservati all’interno del caveau di una banca. La consulenza è stata fatta online, poiché al giorno d’oggi è possibile farlo tranquillamente a distanza, senza bisogno di organizzarsi per fare delle trasferte.
Tra le tante domande, ho chiesto al mio cliente se aveva fatto delle foto con indosso i tre orologi, in modo da convalidare l’effettivo possesso. Al suo diniego, mi sono raccomandato di farlo in futuro, per una maggiore sicurezza. Alla fine, il cliente, soddisfatto, mi ringrazia e si conclude la nostra consulenza.
Tuttavia, per un brutto scherzo del destino, la banca dove erano conservati gli orologi subisce un gravissimo furto.
Come per tutti gli istituti di credito (e in base ai contratti stipulati tra le parti) il mio cliente ha diritto a un risarcimento per il danno subito, quantificato tramite i massimali assegnati agli orologi al momento della chiusura della cassetta di sicurezza. Le assicurazioni delle banche, però, non tengono conto della variabilità del mercato. I beni preziosi depositati da anni potrebbero subire variazioni in termini economici, ma i massimali stipulati rimangono gli stessi, quindi è probabile che il risarcimento in caso di furto non sia adeguato al valore attuale del gioiello o dell’orologio, come in questo caso.
Cosa fare per avere una maggiore sicurezza per i tuoi beni preziosi
Nella maggior parte dei casi, la massima sicurezza dei propri beni preziosi è quella di conservarli all’interno di una banca, ma diventa fondamentale ricordarsi di far valutare tali oggetti da un perito professionista come me per avere una stima aggiornata e attuale.
Il mio consiglio, prendendo esempio da questa storia, è quello di far periziare i beni preziosi custoditi nelle cassette di sicurezza e di aggiornare (a intervalli regolari) i massimali stipulati con gli istituti di credito. Come già detto al mio cliente, inoltre, è fondamentale essere in possesso di foto o video in cui si identificano e si indossano gli oggetti preziosi inseriti nella cassetta di sicurezza, oltre alla testimonianza digitale della messa in sicurezza nella banca stessa.