Perizia gioielli antichi e argenteria
Come viene eseguita una valutazione di gioielli antichi e di oggetti in argento da un perito orafo
L’arte di valutare i gioielli antichi e gli oggetti in argento è un’operazione che richiede l’esperienza di un professionista. Giovanni Pallotta mette a disposizione la sua preparazione come perito orafo, maturata con un’ottima formazione e una grande competenza ed esperienza sul campo. La perizia di gioielli antichi e di oggetti d’argenteria può essere richiesta per scopi personali, per predisporre gli oggetti in vendita o dopo essere venuti in possesso di un’eredità. La certificazione di valutazione viene affrontata con obiettività, per dare il giusto valore a ogni oggetto, in base al valore di mercato di riferimento. Se avete un gioiello antico o in argento che volete far stimare, potete prendete appuntamento al (+39) 338.16.04.021 per organizzare un incontro o per avere maggiori informazioni.
Come viene valutato un gioiello in argento o un gioiello antico
I criteri per la valutazione di antichi gioielli e di oggetti d’argenteria (gioielli, utensili, cornici, vassoi, ecc.) variano in base a diversi fattori, ad esempio, l’anno di creazione dell’oggetto, i materiali, il grado di usura e la qualità della materie prime. Oltre a questo, viene fatta una ricerca visiva sull’oggetto per certificarne la punzonatura, la veridicità del marchio, la presenza di un incisione o di un logo, e altri simboli che permettono di fare una accurata datazione del gioiello. Infine, ciò che aumenta il valore dell’oggetto, e ne attesta l’epoca di appartenenza, sono anche la scatola o l’imballaggio originale.
Documentati i simboli, si inizia a fare un’analisi dettagliata dei materiali: il taglio delle pietre preziose, il tipo di oro o argento e le lavorazioni. Quest’ultime, grazie al background di esperienze del perito orafo, possono determinare la provenienza del gioiello e l’anno di lavorazione.
Per quanto riguarda la valutazione di gioielli antichi, la perizia aiuta a determinare anche se, durante gli anni, l’oggetto sia stato modificato, manomesso, restaurato o se mantiene la sua integrità e originalità.
Per la valutazione dell’argenteria, il primo elemento da prendere in considerazione è senza dubbio la verifica dell’autenticità, quindi riconoscere il suo titolo, ovvero la percentuale di argento presente nell’oggetto: 999, 925, 900, 835 e 800. Questa valutazione viene fatta per monete d’argento, monili, posate, specchi, soprammobili, cornici, oggetti decorativi e, ovviamente, gioielli.
Per qualsiasi richiesta sulla perizia di gioielli antichi o d’argenteria potete contattare Giovanni Pallotta, che vi fornirà tutte le informazioni necessarie per procedere con la valutazione dei vostri oggetti. Il perito orafo offre la sua consulenza soprattutto a Roma, ma è disponibile per incontrare i suoi clienti anche nelle altre città, come Firenze, Napoli, Milano, ecc.