Perizia girocollo di diamanti e zaffiri

Analizziamo un caso reale di perizia gioielli

Giovanni Pallotta orafo

Oggi vi voglio portare a conoscenza di un caso di studio reale, per capire al meglio la mia figura professionale, che comprende anche la tutela di un consumatore privato che acquista un bene di lusso in negozio. Un cliente mi contatta, tramite il mio sito, per una perizia giurata di un girocollo, per assicurarsi dell’effettivo valore del gioiello acquistato.

Dopo diversi messaggi su WhatsApp, in cui ci siamo scambiati foto e informazioni del gioiello per farmi capire meglio la manifattura, comprendo che c’è la necessità di fare un’attenta analisi. Ci accordiamo per un primo appuntamento, così da iniziare le procedure di perizia. Il gioiello in questione era un girocollo con diamanti e zaffiri.

Le fasi di una perizia su un girocollo di diamanti e zaffiri

Giovanni Pallotta orafo

Per una maggiore chiarezza, vi riassumo punto per punto ogni passaggio di questa particolare perizia.

  • Incontro/contatto con il cliente: serve per dare un’occhiata al gioiello e ci si accorda sul tipo di
    perizia da eseguire.
  • Acquisizione di foto tramite apposito box: questo passaggio è necessario per analizzare il
    gioiello e iniziare a fare una bozza tecnica di perizia.
  • Caratteristiche del gioiello: procedo a registrare il peso del gioiello e inizio a fare la verifica di
    punzoni sia di fabbrica che del titolo metallo.
  • Calibrare le pietre: per prima cosa ho usato una lente a dieci ingrandimenti, per verificare la purezza delle pietre. Successivamente, ho utilizzato uno strumento specifico calibro Presidium per stabilire, con l’aiuto di alcune tabelle, le carature delle pietre. Pennetta tester (Questo strumento è una pennetta tester che si accosta alla pietra bianca per capire se sono realmente diamanti e/o moissanite).
  • Consegna della perizia: avendo tutti i parametri e le foto del gioiello, procedo con la presentazione della perizia al cliente. Questi documenti attestano, oltre ai dati precedentemente acquisiti, anche il nome della fabbrica di realizzazione del gioiello e le informazioni sui costi delle pietre.

Prima di consegnarla, ovviamente, la relazione viene revisionata e, all’occasione, arricchita di ulteriori informazioni.

Questo specifico processo di lavorazione dura circa una settimana, tenendo conto anche del consulto dei colleghi del Collegio Periti Italiani dove sono socio, revisore dei conti e consigliere.

Una perizia può essere giurata grazie a un notaio

Giovanni Pallotta orafo

La mia perizia testimonia, a tutti gli effetti, il valore del bene acquistato e grazie a questa documentazione il mio cliente ha deciso di assicurare il gioiello. Con la collaborazione del mio notaio, la perizia del gioiello diventa giurata e acquista il massimo del valore giuridico. In conclusione, il mio lavoro come perito esperto in preziosi è molto variegato e si occupa dei vari aspetti di uno o più gioielli, tutelando il cittadino sull’acquisto di un bene. Grazie alla perizia, il cliente conosce l’effettivo valore del gioiello e può scegliere di assicurarlo al giusto prezzo. Mi impegno ad offrire un consulto imparziale, tenendo conto dei tanti aspetti che possono insorgere durante una perizia.

Se hai bisogno di una perizia su un gioiello acquistato in negozio oppure online,
contattami per avere maggiori informazioni su costi e modalità di lavorazione.