Valutazione diamanti e perizia gemmologica
Grazie alla sue esperienza come perito orafo, Giovanni Pallotta
esegue valutazioni e stime di gemme e diamanti
La valutazione di diamanti e la stima delle pietre preziose hanno lo scopo di determinare le caratteristiche delle gemme per fini commerciali, patrimoniali oppure in seguito all’apertura di una cassetta di sicurezza. Il perito è una figura di fondamentale importanza, perché grazie alla sue conoscenze, può affrontare il processo di analisi per una corretta quotazione di diamanti e pietre preziose. La perizia gemmologica si basa, principalmente, su tre fasi:
Prima analisi: si eseguono le verifiche necessarie per determinare se il diamante/gemma è autentico, attraverso le regole delle 4 C. Carat (peso), Colour (colore), Clarity (purezza) e Cut (taglio). Tale analisi indica anche se la pietra è stata certificata, se presenta imperfezioni e se ha eventuali danni.
Analisi approfondita: grazie a strumenti all’avanguardia si analizza nello specifico la qualità del taglio, la fluorescenza, le proporzioni e il grado di inclusioni (materiale esterno che si formano all’interno della pietra).
Valutazione: viene stilato un documento, con le caratteristiche emerse nell’analisi, e presentata una stima del valore, in relazione al prezzo di mercato.
A seguito dell’analisi e della valutazione, sarà rilasciata la documentazione che ne attesta il prezzo, le componenti e le caratteristiche dei diamanti e delle gemme. Grazie alla sua esperienza come perito orafo, Giovanni Pallotta può aiutarti e consigliarti su come procedere in seguito alla sua perizia gemmologica.
In cosa consiste l’analisi gemmologica/diamanti con un perito orafo
I processi di analisi sono estremamente importanti per stabilire il corretto valore dei diamanti o delle pietre preziose che si desiderano valutare. I fattori da tenere in considerazione sono principalmente:
Per richiedere un appuntamento o una consulenza, basta compilare il form o chiamare il numero (+39) 338.16.04.021