Valutazione diamanti e perizia gemmologica

Grazie alla sue esperienza come perito orafo, Giovanni Pallotta
esegue valutazioni e stime di gemme e diamanti

Giovanni Pallotta orafo

La valutazione di diamanti e la stima delle pietre preziose hanno lo scopo di determinare le caratteristiche delle gemme per fini commerciali, patrimoniali oppure in seguito all’apertura di una cassetta di sicurezza. Il perito è una figura di fondamentale importanza, perché grazie alla sue conoscenze, può affrontare il processo di analisi per una corretta quotazione di diamanti e pietre preziose. La perizia gemmologica si basa, principalmente, su tre fasi:

Prima analisi: si eseguono le verifiche necessarie per determinare se il diamante/gemma è autentico, attraverso le regole delle 4 C. Carat (peso), Colour (colore), Clarity (purezza) e Cut (taglio). Tale analisi indica anche se la pietra è stata certificata, se presenta imperfezioni e se ha eventuali danni.

Analisi approfondita: grazie a strumenti all’avanguardia si analizza nello specifico la qualità del taglio, la fluorescenza, le proporzioni e il grado di inclusioni (materiale esterno che si formano all’interno della pietra).

Valutazione: viene stilato un documento, con le caratteristiche emerse nell’analisi, e presentata una stima del valore, in relazione al prezzo di mercato.

A seguito dell’analisi e della valutazione, sarà rilasciata la documentazione che ne attesta il prezzo, le componenti e le caratteristiche dei diamanti e delle gemme. Grazie alla sua esperienza come perito orafo, Giovanni Pallotta può aiutarti e consigliarti su come procedere in seguito alla sua perizia gemmologica.

Richiedi una perizia gemmologica
per una valutazione approfondita di pietre preziose e diamanti

In cosa consiste l’analisi gemmologica/diamanti con un perito orafo

Giovanni Pallotta orafo

I processi di analisi sono estremamente importanti per stabilire il corretto valore dei diamanti o delle pietre preziose che si desiderano valutare. I fattori da tenere in considerazione sono principalmente:

  • La pietra: identificare il tipo di pietra è il primo passaggio della perizia gemmologica. Oltre all’esame a occhio nudo, il perito effettua test di precisione per classificare l’indice di rifrazione, la gravità specifica, la birifrangenza, il segno ottico, il pleocroismo e la fluorescenza a luce ultravioletta. Questa ricerca analizza la struttura chimica della pietra o del diamante con tutte le relative proprietà fisiche.

  • Il colore: non sempre un semplice esame visivo può definire la cromia di una pietra. Infatti, alcune gemme sono sottoposte ad alterazioni di calore o alle radiazioni che migliorano l’aspetto e la luminosità della pietra. Il perito gemmologo trascrive le informazioni, le caratteristiche, la purezza o gli eventuali trattamenti sulla pietra.

  • La purezza: più una pietra o un diamante presenta inclusioni, più si abbassa la purezza. Le inclusioni sono imperfezioni, cioè tracce di minerali o di un materiale esterno che si formano all’interno della pietra, incidendo sulla composizione interna.

  • Il taglio: si riferisce alle proporzioni del taglio che ne conferisce luminosità, fuoco, scintillazione, rapporto in peso, lucidatura e simmetria, in rapporto alla bellezza naturale della pietra. I tagli possono essere brillante, princess, ovale, cuscino, marquise, smeraldo e il taglio radiante o a cuore.

  • La caratura: il valore di una pietra si identifica nelle dimensioni e nella misurazione in carati. La caratura viene calcolata dividendo il peso per 0,2 ottenendo così un risultato preciso sulla caratura della pietra o del diamante. Di base un carato, corrisponde a 0,20 gr.

    Nota Bene! La caratura delle gemme è diversa dalla scala che determina la caratura dell’oro.

Per richiedere un appuntamento o una consulenza, basta compilare il form o chiamare il numero (+39) 338.16.04.021