Valutazione gioielli con perito orafo
Il perito orafo si occupa della valutazione di gioielli e di oggetti preziosi per una corretta perizia tecnica
La valutazione gioielli con perito orafo è un servizio proposto da Giovanni Pallotta che permette l’attribuzione di un valore a un prezioso, in relazione al prezzo di mercato. Quando si è in possesso di un oggetto prezioso, spesso ci si domanda come sapere il valore di un gioiello, per semplice curiosità, per scopi assicurativi o per poterlo vendere al costo giusto. La stima deve essere fatta in modo attendibile da un esperto che abbia tutte le conoscenze tecniche specifiche e tramite l’utilizzo di strumenti professionali.
La relazione di stima, consegnata ai proprietari dell’oggetto prezioso, conterrà tutti i dettagli relativi ai materiali, alle pietre preziose e al tipo di lavorazione. Nel documento di valutazione gioielli verrà inserita anche la data indicativa di creazione del gioiello, per definire se l’estetica dell’oggetto possiede linee moderne o d’epoca, oltre a precisare il mercato di riferimento qualora si decidesse di metterlo in vendita.
Come si chiama chi valuta i gioielli?
Quando si è in possesso di uno o più oggetti preziosi, e si desidera quantificarne il valore, il perito orafo è la figura professionale a cui fare riferimento. Giovanni Pallotta è un perito professionista accreditato, iscritto all’albo dei Periti ed Esperti presso la C.C.I.A.A – Camera di Commercio di Roma e al Collegio Periti Italiani C.P.I. La stima di un gioiello, eseguita da un perito orafo, può essere richiesta per scopi commerciali (per vendere l’oggetto), patrimoniali (per eredità) oppure in seguito all’apertura di una cassetta di sicurezza.
Dove si fanno valutare gli oggetti preziosi?
Per garantire la privacy del possessore dell’oggetto, la valutazione può essere eseguita nella propria residenza oppure, nel caso dell’apertura della cassetta di sicurezza, nel luogo in cui è custodita (in genere all’interno della banca). Giovanni Pallotta porterà con sé tutta l’attrezzatura necessaria per gestire la stima degli oggetti preziosi, descrivendo le caratteristiche e i dettagli. In base alla perizia verrà allegata anche l’analisi gemmologica e l’autenticità delle pietre preziose.
Una semplice valutazione oculare non è sufficiente per determinare il valore del gioiello, così come la stima non tiene conto del valore affettivo. Richiedere una consulenza da Giovanni Pallotta significa avere un servizio di valutazione gioielli da parte del perito orafo che da anni esegue stime e valutazione anche in collaborazione con il Tribunale e la Procura di Roma. È possibile richiedere una valutazione nelle città e nei comuni di Roma, Napoli, Firenze e Milano.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.