Valutazione gioielli per suddivisione patrimoniale
Fai valutare i tuoi preziosi da un perito esperto,
per dividere equamente il patrimonio di famiglia
Può capitare di avere bisogno di un perito esperto per conoscere il valore di gioielli e oggetti preziosi appartenuti a genitori o a parenti prossimi. Avere una valutazione dettagliata di un bene può essere d’aiuto nel prendere decisioni relative alla loro gestione. Giovanni Pallotta esegue stime e valutazione per gioielli, antichità, diamanti e argenti, inerenti alla suddivisione patrimoniale dei beni di famiglia.
In assenza di un testamento, tutti gli oggetti possono essere equamente divisi tra il coniuge (se ancora in vita) e gli eredi diretti (i figli). La suddivisione a livello legale viene affidata a un avvocato o al notaio che valuta i documenti e le ultime volontà del compianto, mentre la stima del patrimonio viene eseguita da un perito esperto in preziosi.
Giovanni Pallotta si occupa di servizi legati alla perizia di gioielli e preziosi, è un professionista accreditato iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Roma e al Collegio Periti Italiani. Le valutazioni possono richieste nei quartieri e nelle province della Capitale, oltre ai principali capoluoghi italiani, come Napoli, Firenze, Milano, ecc.
Come viene eseguita la stima gioielli per la suddivisione del patrimonio
Il perito orafo viene chiamato per fare una stima degli oggetti, iniziando l’iter di analisi osservando attentamente i materiali, le componenti, l’anno di fabbricazione, eventuali firme, ecc. L’importanza dei dettagli è necessaria per definire se un materiale è prezioso come appare oppure appartiene a una qualche lega sintetica. La stessa analisi viene fatta per le pietre preziose, definendo l’autenticità della stessa e il suo valore in carati (nel caso dei diamanti). Giovanni Pallotta, oltre ad essere perito orafo, è anche esperto gemmologo in grado di attestare il valore reale di un oggetto prezioso nel suo insieme, sulla base delle quotazioni di mercato.
La relazione tecnica, visiva e analitica viene consegnata al committente che provvederà a consegnare il documento all’ufficio di competenza per la successione patrimoniale. È bene sottolineare che la valutazione dei gioielli per dividere un patrimonio di famiglia può essere richiesta anche per semplice curiosità o per scopi puramente informativi.
Per avere maggiori informazioni, puoi contattare Giovanni Pallotta che si occuperà della stima e della documentazione, ma NON della pratica legale. Sarà premura del proprietario degli oggetti preziosi contattare il proprio legale/notaio oppure affidarsi a professionisti presenti sul territorio e online.