Valutazione preziosi a scopo assicurativo
Proteggi i gioielli e gli oggetti preziosi da un furto o un danneggiamento e richiedi una valutazione a scopo assicurativo
Per proteggere i tuoi oggetti preziosi da eventuali danni, furti o altri tipi di eventi, puoi affidarti a diverse compagnie assicurative che, per stimarne il valore reale, necessitano di una valutazione dettagliata da parte di un perito orafo. Tra le diverse competenze di Giovanni Pallotta, la valutazione preziosi a scopo assicurativo è un servizio professionale in cui viene redatto un documento da allegare alla stipula di una polizza per proteggere i propri beni (tramite la compagnia assicurativa). La stima preziosi è un servizio che comprende l’analisi e la descrizione degli oggetti di valore, tra cui i materiali e le leghe utilizzate, l’anno di realizzazione e la caratura delle pietre preziose.
Come si esegue una valutazione gioielli?
La valutazione gioielli comprende diverse fasi. Il primo passaggio è quello di fare una dettagliata descrizione dell’oggetto e delle sue componenti: i materiali, il tipo di montatura e quali pietre preziose vi sono incastonate. Per una corretta perizia sarà necessario inserire anche le dimensioni delle pietre e dell’oggetto nel suo insieme, così come il peso e il tipo di pietra. Giovanni Pallotta, oltre alle sue competenze professionali come perito, è anche gemmologo, un esperto nell’identificare tutte le caratteristiche e le informazioni sulle pietre preziose. In base agli standard dell’industria internazionale verrà poi quantificato il valore del gioiello, specificando la spesa media di risarcimento in caso di furto o smarrimento. La relazione di stima avrà un allegato tecnico con note specifiche dei termini e delle abbreviazioni utilizzati sul documento, oltre alla firma del perito orafo, all’addetto della banca o dell’Agenzia delle Entrate in caso di apertura di una cassetta di sicurezza.
Valutazione e consulenza su diamanti e gioielli
La valutazione preziosi a scopo assicurativo interessa oggetti di grande valore come gioielli in oro puro, cimeli antichi (spille, anelli, orecchini, collane,) perle, fedi nuziali o altri accessori. Per richiedere una polizza di assicurazione sui gioielli è necessario avere la documentazione firmata da un perito orafo, che comprende sia la valutazione singola che complessiva dei gioielli, oltre alla certificazione sulle pietre preziose. I diamanti, ad esempio, possono avere gradazioni diverse di purezza (vengono esaminati per indicare se sono presenti inclusioni, difetti e imperfezioni), che ne determinano non solo l’autenticità, ma anche la qualità e il prezzo. Lo stesso discorso vale anche per l’oro, che può cambiare la valutazione in base alla caratura (9kt, 14kt, 18kt e 24kt).
Per avere maggiori informazioni sulla valutazione preziosi a scopo assicurativo, puoi contattare Giovanni Pallotta che si occuperà della stima e della documentazione, ma NON della pratica per la polizza. Sarà premura del proprietario degli oggetti preziosi contattare la propria compagnia assicurativa o affidarsi alle società presenti sul territorio e online.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori.